Crea sito

Premiazione “Progetto di educazione alla legalità e alla cittadinanza.”

Premiazione “Progetto di educazione alla legalità e alla cittadinanza.”

Il giorno 11 Maggio 2018 dalle ore 17:00 si è tenuta, al Centro Mariopoli di Castel Gandolfo, la cerimonia di premiazione del ͞Progetto di Educazione alla legalità e alla Cittadinanza.

Il progetto è rivolto alle scuole secondarie di secondo grado, il Liceo Ascanio Landi ha partecipato con sei ragazzi: De Cave Claudia, Popa Stephan Roberto, Servi Leonardo, Magliocchetti Giacomo, Mordacchini Elena e Pennacchi Matteo. La nostra scuola è stata accompagnata dalla docente referente d’istituto per il cyber bullismo prof.ssa Selene Coluccia. L’evento è iniziato con i ringraziamenti ai vari enti che hanno reso possibile il progetto tra cui spicca l’ Associazione Vittime del Dovere, che viene presentata con un video. Tra gli altri organizzatori che hanno partecipato troviamo la Polizia di Stato, l’Ordine Forense di Velletri e la Fondazione dell’Avvocatura Veliterna. Successivamente si è letta la lettera inviata dal Sindaco Virginia Raggi, che sottolinea l’importanza del progetto in quanto educa e sensibilizza i giovani su fondamentali tematiche come il bullismo o la violenza. Finiti i ringraziamenti la serata è continuata con un emozionante spettacolo per la sensibilizzazione sul bullismo organizzato dalla scuola di danza Étoile.

Alle ore 18:20 è iniziata la premiazione vera e propria, con gli otto istituti coinvolti e gli oltre 1600 studenti che hanno partecipato. In ogni scuola sono stati premiati, con delle borse di studio, tre alunni che si sono distinti per l’impegno dimostrato. I lavori che si sono alternati tra temi, cartelloni, video e disegni parlavano di tematiche quali: cyberbullismo, bullismo violenza sulle donne… Durante l’evento è stato inoltre riferito che tutti i lavori verranno resi pubblici: temi verranno pubblicati sui quaderni dell’Associazione, le tele verranno esposte in una sala del Tribunale a Velletri e i video pubblicati sul sito del progetto. Si inizia la premiazione con il Liceo Scientifico Vailati, seguito dal Liceo James Joyce, dall’istituto Touschek e successivamente dal nostro Liceo. I vincitori del Liceo Landi sono stati tre alunni del secondo anno; l’alunna De Cave Claudia (2A) al terzo posto, Popa Stephan Roberto (2A) al secondo posto e Mordacchini Elena (2B) al primo posto.

Cristina Magliocchetti