Crea sito

IL LICEO LANDI A LISBONA

Le classi IV e V del liceo sientifico e linguistico Ascanio Landi di Velletri si sono recate in viaggio d’istruzione presso Lisbona e ho volto focalizzare la mia attenzione proprio sulla città. 

 

Quest’anno la nostra scuola ha organizzato il viaggio d’istruzione a Lisbona.
La capitale del Portogallo vanta una cultura affascinante, combinata con uno splendido paesaggio urbano ricco di storia. Lisbona è una delle città più antiche d’Europa ed è anche una delle più belle e interessanti da scoprire!
È una città meravigliosa, appesa tra passato e futuro, in cui si trova una ret e metropolitana modernissima e vecchi tram che portano con sè tutto il fascino della storia che hanno sempre vissuto!
Molte sono le meraviglie da visitare, ma ovviamente per questioni di tempo è stata fatta una scelta:
Il Monastero dos Jeronimos, che  sorge vicino al litorale di Belém e che un tempo era la residenza dei monaci geronimiti, gli eremiti cattolici il cui ruolo principale era pregare per l’anima del Re.
Bairro Alto, in italiano “Quartiere Alto”, custodisce la storia più ricca e affascinante della città ed è un luogo fantastico da scoprire a piedi. Il quartiere vanta alcune delle attrazioni principali di Lisbona immerse in una suggestiva atmosfera romantica!
Cattedrale di Lisbona, costruita nel 1147 e sottoposta a varie modifiche e ristrutturazioni nel corso dei secoli successivi, si presenta come un insieme di diversi stili architettonici, pur conservando intatta l’autorità del suo spirito medievale. 
Piazza del Rossio, un tempo teatro di feste, corride, esecuzioni e insurrezioni, la storica Piazza di Lisbona oggi è il principale luogo di ritrovo di turisti e residenti.
Piazza del Commercio, la splendida Praça do Comércio di Lisbona è un’ampia piazza cittadina anche nota come Piazza del Palazzo (Terreiro do Praço). Infatti, è qui che sorgeva il Palazzo Reale prima di essere raso al suolo dal Terremoto del 1755 che distrusse la città.
Torre di Belém, questa fortezza portuale del XVI secolo non era usata solo per difendere la città di Lisbona dagli attacchi costieri, infatti svolse un ruolo cruciale anche durante l’Età delle Scoperte portoghesi!
Elevador Santa Justa, con l’avvento dell’energia elettrica, Lisbona costruì 2 ascensori per migliorare e rendere più accessibili gli spostamenti tra i vari saliscendi che caratterizzano le sue strade; questa singolare prodezza ingegneristica è un autentico reperto storico!
Andare a Lisbona è stato un po’ come vivere un insieme di emozioni, colori, sapori, panorami e tramonti che difficilmente dimenticheremo.
Martina Vulcano