Crea sito

LE OLIMPIADI DEL LANDI

Il 12 novembre 2017 si sono svolte le Olimpiadi di fisica che, come di consueto, hanno visto la partecipazione degli interessati di tutte le classi del  del triennio,

La prova è stata organizzata dalla Professoressa Ciarla A. e dalla Professoressa Campagna, che hanno anche somministrato la prova agli studenti partecipanti del Nostro istituto.

Le olimpiadi di Fisica si sono tenute nelle prime due ore della giornata di martedì, i partecipanti hanno risposto a 40 quesiti logici di fisica che comprendono tutti gli argomenti di fisica dei programmi ministeriali di ogni singolo anno, dal primo al quinto anno di liceo scientifico, rendendo così la prova accessibile, in base alla capacità e conoscenze degli studenti.

Gli alunni hanno potuto scegliere di frequentare degli stage tenutisi all’Università La Sapienza, i quali danno la possibilità di apprendere nozioni di fisica ulteriori rispetto a quelle dei programmi scolastici, fornendo la possibilità di acquistare praticità con la materia. Presto si sapranno le graduatorie dei partecipanti e chi passerà al turno successivo previsto dalle olimpiadi.

Abbiamo le graduatorie e al primo posto troviamo Vittorio Gargiulo (5A) al secondo posto Tossici Valeria (4M) e al terzo posto Cellucci Andrea (5B) che passeranno al turno successivo insieme agli studenti del quarto e quinto posto.

Le prossime Olimpiadi saranno quelle del “Talento e della Cultura generale” che si terranno il 15 novembre che vedranno sfidarsi delle squadre composte da sei elementi che risponderanno ai quesiti su musica, convivenza civile, attualità, letteratura e cultura generale. Chi passerà il turno si troverà poi ad affrontare domande specifiche ad personam sulle tematiche sopra elencate.

 

MANUEL CIANCHETTI 5D