Crea sito

IL LANDI SI QUALIFICA ALLE NAZIONALI DI DAMA

Il giorno 10 aprile 2017, presso la scuola elementare “Picarro” di Latina, si è svolta la fase interregionale dei Giochi Sportivi Studenteschi (GSS) a squadre di Dama, del Centro Italia. Hanno partecipato gli studenti migliori del Lazio, delle Marche, dell’Umbria e dell’Abruzzo. I ragazzi hanno potuto giocare  a Dama Italiana, nella quale la damiera utilizzata è composta da 64 caselle, o a Dama Internazionale, in questo caso la damiera è a 100 caselle.

Il torneo si è svolto alla presenza del Direttore di gara, sig.ra Rosa Aglioti, Presidente dell’ASD Dama Latina, arbitri federali e il delegato provinciale FID, sig. Valerio Salvato. La premiazione è avvenuta alla presenza del Preside, prof. Antonino Leotta e all’Assessore allo Sport, prof.ssa Antonella Di Muro.

Non sono mancati gli eccellenti risultati della squadra composta dagli studenti della nostra scuola, iscritti nella specialità di Dama Internazionale nella categoria “Allievi”. I componenti, infatti, sono alcuni dei damisti più forti d’Italia e vincitori di numerosi titoli e di trofei prestigiosi: Enes Habilaj, Giacomo Giorlando e Sara Habilaj. I ragazzi hanno disputato sei turni di giochi, riuscendo a vincere tutte le partite abbastanza facilmente. I tre ragazzi infatti sono volti noti sia nel campo damistico nel senso più generale, ma soprattutto per quanto riguarda i GSS. Giocando da molti anni, hanno preso parte a queste competizioni sin dalle elementari, riuscendo sempre a trionfare.

Oltre alle squadre sono stati premiati anche quei ragazzi che si sono distinti riportando un punteggio individuale più elevato, tra questi c’è Enes Habilaj.

Gli studenti che hanno vinto nella fase interregionale parteciperanno di diritto alla finale, che si terrà a Grosseto dall’11 al 14 maggio, nella quale si sfideranno studenti provenienti da tutta l’Italia. Da qui emergeranno i  “campioni nazionali”. Auguriamo quindi ai nostri ragazzi un grosso in bocca al lupo, sperando che possano riconfermare il titolo.

Sara Habilaj