Crea sito

Landi e Caritas: Fame di solidarietà

Martedì 19 dicembre la classe 4°B del Liceo Landi si è recata, accompagnata dalla docente Alessandra Mancini, alla mensa Caritas ͞Giovanni Paolo II͟ di Colle Oppio,a Roma. 

In seguito a una lezione tenuta dalla volontaria Elisa Simonetti per la sensibilizzazione all’argomento, i ragazzi hanno fatto questa esperienza di servizio gratuito ai più bisognosi con spirito di partecipazione e curiosità. Seguiti passo passo da vari volontari, gli alunni, hanno svolto varie funzioni all’interno della mensa stando a contatto con le persone che usufruiscono di questo servizio. Questa attività oltre ad essere stata istruttiva ed indimenticabile per i ragazzi, è rientrata anche nell’ambito Alternanza Scuola Lavoro ed interesserà tutte le classi quarte. Lo scopo che ci si era prefissato era quello di far capire ai ragazzi l’importanza dell’aiuto e dell’ascolto e quello di percepire la realtà che ci circonda, che molte volte ci viene nascosta, per quella che è veramente.                                                                                                           A giudicare dai commenti vari e dai volti dei ragazzi questo scopo è stato raggiunto con successo e queste esperienze di volontariato che ogni anno vengono proposte ai ragazzi del triennio non lasciano mai nessuno scontento.

La classe 4°B ringrazia la docente accompagnatrice per avergli proposto questa esperienza e anche la Caritas di Colle Oppio per averli ospitati per un’intera giornata, con la speranza che esperienze del genere siano proposte più spesso agli alunni e ai ragazzi in generale.

 

 

Dario Di Giacomantonio