Crea sito

IL LANDI ARRIVA AL FORO: LE GIOVANI GUIDE TURISTICHE DEL LANDI INCONTRANO GIOVANI TURISTI

Sono passati quasi 6 mesi da quando 20 ragazzi del liceo “Ascanio Landi” di Velletri hanno iniziato la loro alternanza scuola lavoro nell’ambito del Foro Romano. Hanno studiato e approfondito la loro conoscenza sul Foro Romano foro romano e i suoi monumenti con la loro professoressa e tutor Selene Coluccia per poi poterla esporre a dei ragazzi delle scuole medie e superiori in 2 incontri. Per ogni incontro ogni giovane guida ha 2 monumenti da spiegare, descrivere e far conoscere come l’Arco di Tito, l’ara di Cesare e il Tempio di Saturno. Il primo incontro si è tenuto durante la mattinata del 20 marzo 2017:  venti guide turistiche alle  prime armi hanno accolto e guidato due classi della scuola media statale “A.De Rossi” di Velletri. In questo primo incontro, Elisa Acciarito, una delle giovani guide turistiche ha introdotto il Foro Romano foro romano in generale, ha raccontato che la parola “foro” viene dal latino “forum” ovvero lo spazio intorno ad una casa o a una tomba e che in principio non nasce come foro romano ma come necropoli poiché si trattava di una zona paludosa. Proseguendo, le altre guide hanno sottolineato che Si trasformò in Foro Romano foro romano nel VII secolo con una bonifica ad opera di Tarquinio Prisco e venne meglio definito da Cesare e poi da Augusto che aggiunsero monumenti di carattere sacro attribuiti ai primi re di Roma. Il complesso di templi, archi e piazze fece diventare la valle posta tra il Palatino e il Campidoglio importantissima, un punto d’incontro di tutti i cittadini dell’Impero. Il Foro Romano foro romano è il cuore pulsante di Roma antica poiché in quel luogo la vita trovava la sua essenza nelle attività principali come quelle politiche, religiose, commerciali.

Nonostante tanta emozione da parte delle giovani guide è stata un’esperienza formativa sia per loro che per i ragazzi della scuola media che proprio come nel Foro Romano foro romano si sono ritrovati a svolgere una delle attività principali della vita… quella d’imparare!

Il secondo incontro avverrà nella mattinata del 19 aprile 2017 dove però questa volta i ragazzi dell’alternanza  scuola lavoro Foro Romano “Foro romano” accoglieranno e guideranno una classe proveniente proprio dal loro liceo.
Linda Moroni