Crea sito

La matematica in cucina: un pomeriggio di scontri a colpi di calcoli

Un pomeriggio esilarante organizzato magistralmente dal Liceo Scientifico e Linguistico A. Landi

<< Il Landi tiene presso la Polivalente di Velletri le prime gare di matematica regionali valide per la qualificazione a Cesenatico>>

Il 2 marzo 2018 ha avuto luogo nella Palestra Polivalente l’evento Gara a Squadre di Matematica di Velletri a cui hanno partecipato circa 200 studenti provenienti da 25 scuole territoriali. Nell’attesa dell’inizio della gara vera e propria gli spettatori sono stati intrattenuti da un piccolo concerto messo a punto dagli alunni della ASL Compagnia teatrale del Landi mentre componenti della redazione della ASL Gazzetta del Landi hanno preso le redini per il controllo della sicurezza di tutti con uno strepitoso servizio d’ordine.

Alle ore 14:30 le squadre hanno trovato i loro posti e si sono preparate per cominciare. I gruppi, formati da ragazzi dal primo al quinto anno di liceo, hanno sorpreso tutti con la loro forza di spirito, specialmente i più piccoli che, seppure ancora alle prime armi, hanno mostrato il loro lato combattivo senza perdersi d’animo. Affidato un controllore ad ogni tavolo e consegnate le buste con gli esercizi da affrontare, la gara è cominciata tra le grida e gli applausi dei sostenitori. Durante i primi venti minuti circa della gara il primo posto è conteso tra la scuola Nomentana, la Righi e la Peano Monterotondo in un continuo scontro a colpi di calcoli. Il Liceo Landi si è mantenuto quasi sempre stabile al sesto posto, salvo alcuni ͞incidenti di percorso͟ causati dalla lentezza nel trovare le risposte. Nonostante ciò, complessivamente sono state due ore interessanti, sia per i concorrenti sia per tutti coloro che hanno partecipato all’evento come staff o pubblico. Verso il termine della gara, momento in cui tutti i “consegnatori” delle squadre eseguivano scatti da maratoneti per accaparrarsi gli ultimi punti del proprio lavoro, la tensione è arrivata alle stelle ma grazie ad un inaspettato intervento della Junior Fantasy Marching Band di Velletri, diretta dall’ineguagliabile Simona Senesi, a suoni di percussioni, flauti, trombe e sassofoni, tutti i presenti hanno goduto di 20 minuti circa di musica adatta a tutte le età. Infine, ecco i risultati della gara, la quale ha permesso alle prime tre classificate di accedere alla finale di Cesenatico: 1) Nomentano; 2) Righi; 3) Peano – Monterotondo.

Un grande in bocca al lupo a tutte e tre le finaliste e un profondo ringraziamento a tutte le squadre che hanno partecipato a questo evento, che ha unito anziani e giovani, ragazzi e ragazze, insegnanti e alunni di città diverse in circa 3 ore di sano divertimento.

Giorgia Savo e Adriano Borghi.