Crea sito

IFS:”ORTO BOTANICO”

In questi giorni qui a scuola si sta svolgendo un’attività dell’Impresa Formativa Simulata, “Orto Botanico”, valido nell’ambito del percorso di Alternanza Scuola-Lavoro. Abbiamo rivolto alcune domande alla professoressa Fasolino, docente presso l’istituto Ascanio Landi e tutor di questa IFS, per conoscere meglio il percorso che dovranno fare i ragazzi che hanno scelto l’orto botanico.

Dalle risposte della professoressa risulta che questa alternanza è iniziata l’anno scorso e sono stati avviati due progetti differenti. Attualmente partecipano a questa attività circa 50 ragazzi del triennio. Inizialmente si studia generalmente la botanica e più nello specifico le diverse piante. I ragazzi inoltre effettuano un’opera di recupero ambiente poiché si è deciso di abbellire lo spazio inutilizzato della scuola.

Sugli appezzamenti di terreno viene effettuata un’opera di pulitura per permettere alle piante di crescere in maniera adeguata, in seguito verrà effettuata la piantumazione. A questo punto le piante verranno costantemente controllate nel percorso di crescita dai ragazzi dell’alternanza stessa. Questo compito è risultato particolarmente difficile a causa del tempo sfavorevole che ha colpito la nostra regione negli ultimi mesi. Un’altra attività che spetta a un gruppo di ragazzi è quella di stilare una scheda botanica sulle piante presenti nell’orto.

All’interno del nostro istituto sono presenti due differenti terreni, utilizzati da questa IFS: uno è situato nella parte posteriore della scuola, l’altro invece è ancora in fase di sviluppo e si trova nella parte anteriore. Questa IFS risulta avere un duplice scopo: quello di sfruttare in maniera soddisfacente il terreno inutilizzato e inoltre aumenta le conoscenze dei ragazzi in campo teorico e pratico della flora.

Dario Lucarelli