Crea sito

IL COMPUTER È ORMAI OBSOLETO?

Sono sempre di più gli italiani che per connettersi ad Internet utilizzano i dispositivi mobili.

Secondo un’inchiesta svolta dall’Osservatorio Mobile B2c Strategy della School of Management del Politecnico di Milano, quasi la metà del popolo italiano, con precisione 31 milioni di persone, accede mensilmente ad Internet per mezzo di smartphone o tablet. L’11%, vale a dire circa 11 milioni di utenti, utilizzano esclusivamente dispositivi mobili. Inoltre, il 64% del tempo medio speso a navigare viene effettuato da mobile per un totale di 45 ore al mese, di cui l’88% è speso all’interno di un’applicazione. Sono dati rilevanti che non solo evidenziano una sorta di rigetto nell’utilizzo del computer ma influenzano anche tutto ciò che riguarda l’eCommerce. Di fatto, come spiegato da Raffaello Balocco, Responsabile Scientifico dell’Osservatorio Mobile B2c Strategy del Politecnico d i Milano, “il mobile sta diventando un canale di vendita diretto sempre più rilevante anche nel nostro Paese, con un peso nel 2017 pari a un quarto degli acquisti eCommerce complessivi”. Perciò, attraverso il Web, la maggior parte degli italiani compra online oppure si informa con lo scopo di trovare il luogo più vicino o adatto per effettuare un tipo di acquisto. Infine, con l’intensificarsi dell’utilizzo dei mobile devices si è incrementato anche il mercato della pubblicità, crescendo del 46% rispetto al 2016.

 

Matteo Cannistraci