Crea sito

2 GIUGNO 2017: LA REPUBBLICA ITALIANA COMPIE 71 ANNI !

Come ogni anno venerdì 2 giugno a Roma si tengono  le tradizionali celebrazioni per ricordare l’esito del referendum del 1946. Proprio tra il 2 e il 3 giugno di quell’anno gli Italiani, dopo  85 anni di monarchia della dinastia dei Savoia (di cui 20 di dittatura fascista), scelsero di far diventare l’Italia una Repubblica Costituzionale.

La Festa della Repubblica è una giornata importante per la nostra storia, e per questo fitta di grandi iniziative e cerimonie ufficiali. Dal 1948 in Via dei Fori Imperiali a Roma si tiene la sfilata militare in onore della Repubblica. La cerimonia prevede inoltre la deposizione, da parte del Presidente Della Repubblica, di una corona d’alloro al Milite Ignoto, presso l’Altare della Patria, simbolo di tutti i soldati caduti in guerra  che non sono mai stati riconosciuti. Assistono alla cerimonia  il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella e tutte le più alte cariche dello Stato .

Rimane però uno dei momenti più attesi della festa e più spettacolari  l’esibizione delle Frecce Tricolori: formazione di 10 aerei che si cimentano in  acrobazie di vario genere e, per terminare, colorano  il cielo con i tre  colori della bandiera italiana. I festeggiamenti nella Capitale  proseguiranno per tutta la giornata con l’apertura al pubblico dei vari musei.

Questo giorno è uno dei più importanti per la storia d’Italia e anche per tutti quegli Italiani che nel 1946 vennero chiamati nelle urne a votare , comprese per la prima volta anche le donne.

 

Andrea D’ Ottavio

One Comment