Crea sito

1°Dicembre:Giornata Mondiale Contro l’Aids.

La giornata mondiale contro l’AIDS, indetta il 1°Dicembre, ha lo scopo di sensibilizzare e informare la popolazione sull’epidemia mondiale di AIDS.

 

Il 1°Dicembre, in tutto il mondo si terrà la giornata mondiale contro l’AIDS, malattia divenuta un caso mediatico negli anni ‘80-‘90 per le milioni di vittime causate in tutto il mondo. Molte sono le iniziative solo in Italia contro la malattia.

Il 1°Dicembre i volontari e gli operatori della Croce Rossa di Roma e di Villa Maraini saranno alla Stazione Termini (Roma) con il camper dell’Unità di strada per effettuare test gratuiti sulla popolazione: l’appuntamento è tra le 16:00 e le 00:00.

Anlaids, Lila e Coop si sono uniti per la prevenzione in occasione della Giornata mondiale della lotta contro l’Aids: a partire dall’ 1° Dicembre migliaia di profilattici saranno distribuiti gratuitamente dalle tre associazioni, in occasione delle loro iniziative sui vari territori.

Sempre a Roma, alle ore 18:00 presso la Sala Solferino, si terrà un convegno organizzato dalla Croce Rossa e l’Agenzia delle Cri contro le tossicodipendenze per discutere sull’accesso alle cure per la popolazione. Anche sui social si svolgeranno campagne di sensibilizzazione sulla malattia, tramite anche l’aiuto di molte celebrità seguite sui network, che informeranno i fan più giovani sull’importanza di usare misure preventive. Gli esperti epidemiologici consigliano di rafforzare il più possibile le campagne di sensibilizzazione a causa della mancata diminuzione di casi di Aids annuali in Italia e nel mondo e di ricordare che il profilattico previene l’insorgere di altre malattie gravi oltre l’Aids, quali sifilide e papilloma virus.

Trulli Leonardo